Scuole Secondarie

 




La scuola secondaria di primo grado conduce gli studenti a consolidare le competenze e a conseguire la capacità di orientarsi nelle scelte future; essa costituisce la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

 

 

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

Classe I

Classe II

Classe III

ITALIANO

6

6

6

STORIA

3

3

3

GEOGRAFIA

2

2

2

FRANCESE

6

6

6

INGLESE

3

3

3

MATEMATICA

5

5

5

SCIENZE

2

2

2

TECNOLOGIA

2

2

2

ARTE E IMMAGINE

2

2

2

MUSICA

2

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA

1

1

1

TOTALE ORARIO SETTIMANALE

36

36

36

 

La scuola secondaria di primo grado conduce gli studenti a consolidare le competenze e a conseguire la capacità di orientarsi nelle scelte future; essa costituisce la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.

Oltre alle normali attività curricolari, in tutte le classi sono organizzate attività di recupero/potenziamento volte a recuperare le difficoltà di alcuni e a rafforzare le potenzialità di altri. Tali attività vengono svolte sulle discipline di Italiano, Francese, Matematica e Inglese dall’insegnante di classe affiancato da un insegnante di un’altra classe della stessa disciplina.

Come prevede la legge regionale 3 marzo 2016, n. 18, è previsto l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua francese. Il Collegio dei docenti ha deliberato la seguente sperimentazione per il triennio 2019-22, con la compresenza del docente di materia e del docente di francese: classi prime storia/geografia e tecnologia; classi seconde storia/geografia e musica; classi terze storia/geografia e arte.

In ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo 3 marzo 2016 n. 44, è previsto l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua inglese anche alla scuola secondaria di primo grado. Il Collegio dei docenti ha deliberato per il triennio 2019-22 che verranno impartite n. 12 ore di insegnamento delle scienze in lingua inglese, con la compresenza del docente di lingua.

Lo sviluppo delle competenze linguistiche è rafforzato grazie alla presenza di stagisti madrelingua.  Lo stagista madrelingua svolge 30 moduli settimanali per un intero quadrimestre in compresenza con i docenti di lingua inglese (4 moduli), di educazione fisica (4 moduli),  di strumento musicale (1 modulo SMIM - musica d’insieme per classe; 4 moduli pianoforte; 3 moduli clarinetto)  e 1 modulo di potenziamento di lingua inglese per classe per otto settimane consecutive.

Per il potenziamento digitale, l’insegnante di tecnologia affianca per un modulo settimanale un docente di un’altra disciplina per la realizzazione di attività multimediali. Il Collegio dei docenti ha deliberato la seguente sperimentazione per il triennio 2019-22: matematica nelle classi prime; italiano nelle seconde e francese nelle terze.

Il curricolo di educazione civica è arricchito dall’organizzazione di incontri con esperti esterni relativamente a tematiche quali alimentazione, lotta al tabagismo e alle dipendenze, sicurezza stradale e informatica, bullismo e cyberbullismo, utilizzo di devices, legalità. La scuola, inoltre, aderisce all’associazione “Libera Nomi numeri e associazioni contro le mafie”.

Per dare risposta alle esigenze delle famiglie, l’ampliamento dell’offerta formativa contempla attività di tutoraggio per gli alunni a rischio dispersione scolastica e/o in situazione di fragilità, attività di dopo-scuola e laboratori pomeridiani.

Il progetto d'istituto “Sport per tutti” prevede per la scuola secondaria di primo grado l’avvicinamento alla montagna, che consiste per le classi prime in una uscita ad un rifugio; per le classi seconde in attività di arrampicata sportiva; per le classi terze in una di attività legate alla conoscenza della montagna. Nell’anno scolastico 2020-2021, a causa delle misure per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, tali attività sono limitate ad uscite a piedi sul territorio.

Le scuole secondarie di primo grado della nostra Istituzione Scolastica sono due: una situata a Saint-Vincent, una a Valtournenche. 

Nella scuola secondaria di primo grado, su richiesta dei genitori, viene istituito il Tempo Prolungato.

Scuola secondaria di I° grado a indirizzo musicale - Sede di Saint-Vincent

L’Istituzione Scolastica “Abbé J. M. Trèves” offre alle famiglie, nella sede di Saint-Vincent, la possibilità di iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di I° grado a indirizzo musicale (SMIM). 

Qualora si raggiunga il numero di iscrizioni sufficiente gli alunni vengono ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento di sei diversi strumenti musicali (clarinetto, chitarra, pianoforte, tromba, percussioni e flauto traverso), previa apposita prova attitudinale organizzata dalla scuola. La costituzione di un indirizzo musicale dà risposte concrete alle esigenze dei giovani di trovare forme di aggregazione attraverso la musica, altamente socializzante, all’interno della comunità scolastica. Nel corso dell’anno, di consuetudine, si organizzano vari concerti in collaborazione con il Liceo e l’istituto Musicale, le altre SMIM, le bande e gli enti presenti sul territorio.  A dicembre si  organizza inoltre il Concerto di Natale, a gennaio si celebra “la Giornata della Memoria” e, alla fine dell’anno, è previsto un concerto/saggio finale. Con l’obiettivo di costruire un curricolo verticale, gli insegnanti di strumento svolgono laboratori musicali con le scuole dell’infanzia e primarie di Saint Vincent e Moron che si concludono con uno spettacolo a fine anno scolastico. 

Nell’anno scolastico 2020-2021, a causa delle misure per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, tali attività verranno progressivamente riviste, adattate e integrate con esecuzioni in modalità digitale.

Scuola secondaria di I° grado Classe de neige - Sede di Valtournenche

La scuola secondaria di primo grado di  Valtournenche  ha attivato dall’anno scolastico 2012-2013 la “Classe de neige”, con l’obiettivo di favorire la pratica sportiva attraverso progetti mirati alla conoscenza della montagna e orari funzionali a coniugare scuola e sport. La “Classe de neige” favorisce una proficua collaborazione tra insegnanti e tecnici sportivi, creando un sistema “Scuola-Sport”, il cui obiettivo è la definizione di un percorso comune di due realtà complementari, ovvero il potenziamento della conoscenza della montagna, anche per gli alunni che non praticano sport, attraverso progetti di conoscenza del territorio e di avvicinamento alla montagna, e permette a tutti gli alunni di praticare sport invernali. L’obiettivo è di entrare in contatto con la realtà della montagna. All’inizio dell’anno scolastico, di consueto, le classi prime effettuano un’uscita di due giorni in un rifugio; in corso d’anno, le classi seconde effettuano un’uscita con le ciaspole, mentre le classi terze si cimentano con i pattini da ghiaccio. Per tutti, sono organizzate attività di sci nordico e sci alpino. Nell’anno scolastico 2020-2021, a causa delle misure per la prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19, tali attività prevedono unicamente uscite a piedi sul territorio o con le ciaspole. 

È ormai consuetudine che la scuola secondaria di Valtournenche concluda l’anno scolastico invitando la cittadinanza a uno spettacolo presso il Centro congressi.  La rappresentazione, che coinvolge tutte le classi, è frutto di attività teatrali, musicali e artistiche promosse dagli insegnanti, attorno a un tema significativo scelto nel corso dell’anno. La serata, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stata effettuata nell’a.s. 2019/2020 e la sua realizzazione nel presente anno scolastico è condizionata dalla situazione epidemiologica.