Labénergie

Le classi terze delle scuole secondarie di I grado di Saint-Vincent e di Valtournenche hanno ricevuto nel mese di maggio un kit sulle energie rinnovabili fornito dalla Compagnia Valdostana delle Acque (CVA) in collaborazione con la scuola secondaria di secondo grado ISILTeP di Verrès nell’ambito della rete Labénergie.

Il kit è composto da vari componenti elettronici che gli alunni hanno ricevuto individualmente e che rimarranno loro: una ventola, un motorino, un piccolo pannello solare, un buzzer, dei cavi, una shaker light, dei led. 

Oltre a questi materiali sono stati consegnati alcuni componenti, che sono entrati a far parte della dotazione della scuola e che saranno utilizzati per costruire in classe alcuni modelli che simulino il comportamento di centrali idroelettriche, eoliche e fotovoltaiche.

Nel mese di maggio due docenti dell’ISILTEP dell’indirizzo di elettronica, proff. Marco Daguin e Massimo D’Incà, sono intervenuti in alcune classi e hanno svolto delle attività di laboratorio con alcuni alunni, i quali spiegheranno poi ai compagni quanto fatto e li supporteranno nella costruzione del kit. 

Gli alunni sono stati supportati nelle attività dalle insegnanti di Tecnologia delle classi terze, docenti Brunodet Romina, D’Amico Roberta e Dalle Alice.