Riconoscimento progetto eTwinning

Gli alunni della classe 3E sono orgogliosi di condividere il riconoscimento di qualità ottenuto per il progetto Mira: una montagna of Geschichten. Il label di qualità eTwinning riconosce la collaborazione tra diverse scuole nell'ambito di progetti europei.

eTwinning 3E

La classe 3E ha collaborato con le seguenti scuole:

  • Istituzione Scolastica "O. Jacquemet" di Verrès, Verrès (Ao), Italia (scuola primaria)
  • ICS Bolzano VI, Bolzano - Bozen (Bz), Italia (scuola primaria e secondaria di I grado)
  • CEIP NUESTRA SEÑORA DE LA VICTORIA, Villarejo De Salvanés, Spagna(scuola primaria).

Le classi coinvolte, utilizzando prevalentemente la piattaforma eTwinning come luogo di incontro e di condivisione, hanno elaborato una storia utilizzando la lingua materna o di studio. I protagonisti, dei personaggi grammaticali, i verbi “to be” e “to have” ed i loro amici, ci conducono in un viaggio in luoghi familiari o ignoti, attraversando epoche e paesaggi diversi con riferimenti culturali multilingui.

Ecco i link ai vari capitoli:

1) https://www.storyjumper.com/book/read/84737165/Around-grammar-landnbspwith-the-VERBS-family

2) https://www.storyjumper.com/book/read/122274092/The-Leprechaun-and-the-Pass-compos

3) https://www.storyjumper.com/book/read/121700332/The-verbs-family-travel-to-the-past

4) https://www.storyjumper.com/book/read/125702472/6215e4a67faa9

5) https://www.storyjumper.com/book/read/132406762/Herr-Werden-ist-auch-dabei

Parallelamente, gli alunni hanno collaborato tra i vari ordini ad altre attività.

In particolare, la 3E ha stretto amicizia con la classe parallela dell’I.S. Bolzano VI. Gli alunni hanno infatti iniziato il progetto con l’invio di cartoline durante il periodo estivo. Le cartoline sono state il primo contatto e il mezzo di scoperta gli uni degli altri, ma anche il supporto iniziale utilizzato per i primi incontri online tra le due classi.

Si sono in seguito svolte altre attività legate al progetto comune vero e proprio: la scrittura e lettura dei capitoli, la creazione del logo in gruppi misti, la creazione e votazione degli slogan e la riflessione sui comportamenti in Internet attraverso un libricino bilingue.

https://www.storyjumper.com/book/read/128871522

Il progetto si è concluso con un incontro online di divulgazione alle famiglie in orario serale, durante il quale alcuni alunni della 3E hanno presentato il percorso svolto.

Per questo anno scolastico si prevede di mantenere la collaborazione con la classe terza della secondaria di I grado Bolzano VI al fine di rinforzare ulteriormente i legami tessuti nell’a.s. 2021-22.