Progetto continuità infanzia-primaria Torgnon "La scuola degli specchi" -a.s. 22-23

I bambini della classe prima, nelle settimane precedenti agli incontri di continuità, hanno preparato il materiale che è stato utilizzato durante i tre incontri organizzati dalle insegnanti.

- Primo incontro i bambini sono stati divisi in modo eterogeneo (un bimbo della primaria un bimbo dell'infanzia), hanno manipolato i materiali, dopodiché hanno creato alcune facce mostruose allo specchio.

- Secondo incontro: in un primo momento i bambini hanno colorato, in modo simmetrico, alcuni animali;  in un secondo momento, hanno provato a disegnare "l'altra metà" di una figura data.

- Terzo incontro: i bambini hanno dato spazio alla creatività con la pittura. Sono stati, innanzitutto, mostrati alcuni esempi alla LIM, dopodiché si sono messi all'opera: dapprima hanno piegato un foglio a metà, una volta aperto e avendo presente l'asse di simmetria, hanno disegnato, con la tecnica del puntinismo, metà della figura scelta; hanno, infine, ripiegato la metà del foglio per creare la magia e scoprire la figura realizzata. Nella seconda attività, i bambini hanno ripassato il contorno e ritagliato  "metà farfalline"  su un foglio piegato a metà, in modo da creare l'intera figura e l’hanno decorata.