Obiettivi formativi

 

La scuola si organizza in modo flessibile ed articolato per rispondere ai suoi compiti fondamentali di:

  • Garantire l’acquisizione dei saperi fondamentali che consentano di maturare le competenze cognitive e operative necessarie per proseguire il percorso formativo successivo ed • orientare verso scelte consapevoli
  • Sviluppare le capacita' sociali ed educare ad una cittadinanza consapevole

Nell'assolvimento di tali compiti la nostra scuola:

PROMUOVE:

  • il benessere degli alunni, sia attraverso interventi specifici nei campi dell’educazione alla salute e della prevenzione al disagio sia nella costruzione di un clima accogliente e disteso
  • la crescita dell’autonomia personale, della riflessione critica, della responsabilità personale e dell’autostima.
  • lo sviluppo di atteggiamenti positivi verso le differenze, anche attraverso una prospettiva europea ed interculturale dell’educazione
  • lo sviluppo di apprendimenti significativi, acquisiti in modo intenzionale e riflessivo
  • l’acquisizione di competenze trasversali trasferibili e utilizzabili in ambiti disciplinari diversi
  • l’utilizzo di molteplici mezzi e strumenti educativi, nel rispetto dei differenti stili cognitivi degli alunni.

OFFRE:

  • unitarietà all’esperienza culturale attraverso la costruzione di curricoli coerenti per gli alunni dai tre ai quattordici anni, progetti di accoglienza, forme di raccordo e percorsi di continuitá tra i diversi ordini di scuola.
  • percorsi formativi personalizzati che, attraverso strategie specifiche, possano sia sostenere gli alunni in condizioni di svantaggio e di disagio, sia promuovere le eccellenze valorizzando le potenzialità di ciascuno.
  • esperienze formative orientate alla promozione e valorizzazione di tutti i linguaggi, attraverso
  • iniziative e attività a carattere artistico/espressivo/musicale che vengono realizzate fino dalla Scuola dell’Infanzia. Con l’istituzione della Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM), viene fornita l’opportunità di sperimentare un percorso di studi che persegue, attraverso uno sviluppo parallelo dei vari linguaggi, l’interazione tra i saperi.
  • attività linguistiche progettate in una prospettiva bi-plurilingue, secondo quanto previsto dagli artt. 39 e 40 dello Statuto Speciale della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in linea con gli orientamenti nazionali ed europei e adeguate ad una società multiculturale.
  • attività mirate allo sviluppo dei linguaggi specifici delle discipline e ad un adeguato utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
  • esperienze formative di pratica motoria e sportiva: la scuola offre ad ogni alunno la possibilità di avvicinarsi nel corso degli anni a diverse discipline sportive, in sinergia con il territorio e in un’ottica di equità e pari opportunità. L’istituzione della Classe de neige permette agli studenti-atleti di conciliare gli impegni sportivi con quelli scolastici.