Inaugurazione della nuova sede della scuola secondaria di primo grado di Saint-Vincent - 2 ottobre 2021

Il 2 ottobre 2021 alle ore 9.00 si è svolta l'inaugurazione ufficiale della nuova sede della scuola secondaria di Saint-Vincent.

Erano presenti, oltre alla Dirigente prof.ssa Antonella Dallou e agli alunni di tutte le classi accompagnati dai loro docenti, anche l’Assessore all’istruzione, universita', politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, il sindaco di Saint-Vincent, arch. Francesco Favre, l’assessora all’istruzione della cittadina, prof.ssa Paola Cortese, e alcuni genitori. Il sindaco e la dirigente hanno entrambi sottolineato il grande lavoro di sinergia tra amministrazione regionale, comunale e istituzione scolastica, che ha permesso in pochi mesi di decidere e organizzare il trasferimento della scuola secondaria di primo grado dal precedente stabile alla nuova sede, dismessa da molti anni dopo la chiusura della succursale del Liceo Scientifico. 

Momento centrale dell’inaugurazione è stata l’esibizione musicale delle classi seconde ad indirizzo musicale, al loro primo concerto d’orchestra e davanti ad un pubblico.

La nuova sede per il presente anno scolastico ospita le classi prime e seconde, oltre che tutte le "aule speciali" (arte, musica, SMIM, informatica, attività alternative), mentre le classi terze frequentano le lezioni nelle aule ubicate presso la direzione. 

Per la palestra tutti gli alunni continuano ad usufruire di quella adiacente alla nuova sede, mentre per la mensa vengono accompagnati dai docenti presso i consueti locali utilizzati anche dalla scuola primaria.

Nella nuova sede gli alunni hanno anche a disposizione uno spazio esterno per la pausa, oltre che zone più ampie per gli intervalli all'interno e per gli spostamenti.

Anche l'indirizzo musicale viene valorizzato dalla nuova sede, grazie alla presenza di un'aula molto capiente che permette le esecuzioni di musica di insieme in uno spazio più agevole ed accogliente.