Eveil aux langues

Nelle nostre scuole dell’infanzia si promuove lo sviluppo delle competenze plurilingui e pluriculturali attraverso l’ “Éveil aux langues”: un approccio volto a  valorizzare le lingue e le culture presenti nel contesto familiare, scolastico e sociale. 

Mediante le attività proposte, le  insegnanti promuovono nei bambini un’attitudine positiva verso le diversità linguistiche e culturali, l’acquisizione di una consapevolezza delle proprie competenze linguistiche e la valorizzazione della propria lingua materna che non necessariamente è parlata nel contesto in cui sono inseriti.

I supporti didattici utilizzati consentono, inoltre, di sviluppare le capacità di ascolto, di formulare ipotesi per comprendere termini sconosciuti, di comparare suoni, parole, sistemi di scrittura appartenenti a diverse lingue in un clima di apprendimento sereno, inclusivo e di scoperta.

La collaborazione con le famiglie e/o con i mediatori culturali e linguistici offre l’occasione di approfondire culture diverse dalla propria, individuando somiglianze e differenze.

Il kamishibaÏ, la boîte à histoire, les sacs d’ histoires et les albums plurilingues sono alcuni degli strumenti utilizzati per promuovere l’interesse e la curiosità dei bambini.