Antey - Concours Cerlogne

Nelle giornate del 12 e 13 maggio, il Comune di Antey ha ospitato il 60esimo Concours Cerlogne che ha visto coinvolti oltre 800 bambini delle scuole primarie e dell’infanzia provenienti da tutto il territorio valdostano.

Si è trattato di due giornate conclusive di un percorso, durato l’intero anno scolastico, finalizzato alla valorizzazione della lingua franco provenzale attraverso il tema del concorso “l’école d’avant et l’école d’après”.

La scuola dell’infanzia ha sviluppato il tema con un video, proiettato durante la manifestazione, che proponeva alcune caratteristiche “dell’asilo” di un tempo messe a confronto con le specificità metodologiche e didattiche della “scuola” di oggi, riscontrando quale elemento di unione nel tempo il legame con il territorio. 

I momenti di questo passaggio sono stati accompagnati dalla presenza dei ragazzi della SMIM che hanno eseguito brani musicali della tradizione valdostana.

Il Concours Cerlogne ha rappresentato una bella occasione di collaborazione tra gradi diversi della nostra Istituzione.

I bambini della scuola primaria hanno affrontato il tema tramite una pièce teatrale in patois. L'argomento è stato sviluppato con l'aiuto di Alessandro Cresto, un esperto teatrale che da parecchi anni collabora con la scuola Primaria di Antey con un progetto finanziato dall'Amministrazione comunale. Il copione è stato ideato interamente dai bambini, arricchito e assemblato da Alessandro e tradotto in patois dal sindaco del comune Marco Poletto il quale ha aiutato anche insegnanti e alunni ad apprendere le battute con la giusta pronuncia.

I bambini, con scenette divertenti, hanno messo in evidenza le differenze tra le lezioni, le uscite didattiche e la mensa di adesso e quelle di una volta.

Il lavoro è stato lungo e impegnativo,i bambini si sono impegnati tantissimo e con grande entusiasmo hanno appreso le loro parti aiutati dalle insegnanti Nella, Patrizia, Sara e Orietta. 

Lo spettacolo finale è stato molto gradito dal pubblico con grande soddisfazione e orgoglio da parte degli alunni di Antey che sono stati ripagati per il loro impegno da lunghi applausi e da tanti complimenti.